LA SFIDA
Un sistema tecnologico capace di valorizzare e innovare l’accesso all’acqua di rete.
LA SOLUZIONE
Un’Applicazione Mobile che tramite Tecnologia IoT permette agli utenti di consumare acqua responsabilmente.
Acqua Alma Point | L’ecosistema digitale per il consumo d’acqua
Acqua Alma è un brand del Gruppo Celli dedicato all’acqua di rete. Il progetto nasce nel 2018, dall’esigenza di una tecnologia che offra acqua filtrata in modo sostenibile e sicuro. Gli erogatori Acqua Alma forniscono acqua fresca o a temperatura ambiente, naturale, gassata o aromatizzata, trattata con impianti di filtrazione che ne garantiscono la qualità e la bontà. Il progetto muove dalla volontà di incoraggiare gli utenti a un consumo d’acqua consapevole ed ecologico.
Riciclare oggi non è più sufficiente ed è evidente la necessità di trovare soluzioni alternative che percorrano il trend del refill. A partire da questo assunto, il brand ha usato il digitale per far fronte al problema del consumo di plastica, elaborando l’ecosistema Acqua Alma Point, composto da un erogatore fisico utilizzabile tramite una borraccia intelligente e un’App associata.
IMPATTO
La Tecnologia IoT raccoglie e usa i dati per confezionare esperienze e servizi personalizzati. Acqua Alma Refill mostra come il digitale permetta agli utenti di curare il proprio benessere quotidiano.
Progetto | Come funziona Acqua Alma Refill
L’erogatore Acqua Alma dialoga direttamente con la smart bottle che, dotata di QR code identificativo e tag NFC, consente il riconoscimento dell’utente e l’erogazione dell’acqua secondo le sue preferenze. Il servizio si può utilizzare anche senza borraccia brandizzata, tramite label NFC da apporre alla propria borraccia personale.
Per utilizzare il servizio, gli utenti creano un account sull’App Acqua Alma Refill, associato alla borraccia. Grazie alla Tecnologia IoT, erogatore e app si scambiano dati sulle abitudini di consumo dell’utente: registrano le sue scelte, ne monitorano il livello di idratazione e tengono traccia dei suoi gusti.
I tre elementi cooperano al benessere della persona, che ottiene non solo acqua filtrata ma un servizio globale di cura, monitoraggio e suggerimenti di consumo personalizzati.
Esigenza | Monitoraggio ed efficientamento App
Per Acqua Alma abbiamo implementato un assessment funzionale e tecnologico, atto a sviluppare un piano di manutenzione e debug.
Il primo passo è elaborare un’analisi funzionale: questo ci ha permesso di capire cosa c’è nell’app e come funziona, creando un test plan capillare. Successivamente abbiamo realizzato un’analisi tecnica sul codice esistente, finalizzata al rilevamento di eventuali falle di sicurezza.
Questo ci ha permesso di individuare bug e criticità, capendo rapidamente dove intervenire e con quale priorità.
Vantaggi per il cliente
Questi interventi metodici e precisi hanno reso l’app conforme alle norme GDPR, hanno risolto bug bloccanti e migliorato la stabilità generale del software, favorendo una User Experience fluida e gradevole.
Il successo di un’applicazione si misura anche sul suo funzionamento generale: se crasha e non consente di svolgere le operazioni che promette, l’utente la abbandona velocemente.
Quando si sviluppa un prodotto digitale è necessario dotarsi di un metodo di verifica e test del funzionamento generale. Questo ci permette non solo di rilasciare prodotti di qualità ma anche di intervenire in progetti di terzi, per sistemare e migliorare commesse non soddisfacenti. Ci sono mille modi per sviluppare un software, ma ci vuole abilità per capire un progetto non proprio e metterci mano senza creare danni.
Vantaggi per l’utente
Acqua Alma Point si avvale della Tecnologia IoT per fornire agli utenti un servizio di consumo comodo e su misura. Ovunque tu sia, in ufficio, in fiera, al centro commerciale, hai a disposizione acqua filtrata: anziché comprare l’ennesima bottiglia di plastica, puoi riempire lì la tua borraccia.
Inoltre, l’elemento distintivo è la possibilità di personalizzare il servizio, grazie alla capacità della macchina di raccogliere, elaborare e scambiare informazioni con l’App. Ciò consente all’utente non solo di bere acqua buona, ma soprattutto di bere secondo le sue preferenze e in base alle sue necessità.
Sei ti trovi in palestra e ti autentichi con lo smartwatch – su cui ci sono indicazioni relative alle prestazioni svolte (calorie ed energie consumate) – la macchina ti suggerirà quale tipologia d’acqua bere, ad esempio con magnesio o altre sostanze a sostegno del tuo metabolismo.