Pier Mattia Avesani
CEO, Co-founder
Classe 1986, veronese, possiede una inesauribile curiosità, voglia di imparare, entusiasmo e un pensiero decisamente laterale che gli permette di vedere le cose sotto una luce più chiara e lontano dagli archetipi sedimentati in ogni azienda.
A soli 16 anni inizia la sua avventura con i software realizzando, assieme all’amico Alberto Silletti, attuale socio di Uqido, un documentario in computer grafica a tema “L’Universo e altre forme di vita” per il concorso “Altrimondi”.
Nel 2005 collabora con Darkside Studio e Rai alla creazione degli spot commerciali ospitati nello show “RockPolitik” di Adriano Celentano, esperienza che lo porta a lavorare fianco a fianco con illustri professionisti del settore computer grafica.
Dal 2006 al 2009 è consulente di numerose aziende tra cui Eismann srl, Eni, Audi e Ulss16.
Nel 2009 la svolta: si laurea in informatica multimediale all’Università di Verona portando come tesi lo sviluppo di software per il riconoscimento delle persone che passeggiavano nei corridoi universitari. Nello stesso anno, a soli 22 anni, con l’amico Silletti inventa e brevetta il sistema Simon e fondano nel 2010 Uqido Srl.
Di recente Avesani ha parlato al pubblico di TedX Treviso di come la tecnologia possa aiutare le persone a realizzare concretamente i propri sogni e ha tenuto lo scorso ottobre un workshop dedicato alla realtà virtuale agli Open Innovation Days, organizzati da Il Sole 24 Ore e l’Università di Padova. È stato ospite come speaker anche di TEDxSaloon, di XR Connects London 2018 e di Marketers Experience, insieme a Mercedes e Microsoft nel 2017. Nel 2019, ospitato all’inaugurazione della nuova sede di Le Village by CA, racconta la sua visione sull’innovazione grazie allo speech “Innovation Formula”.