Intelligenza Artificiale per il Business
17 maggio 2023
Innovation MeetUp è un format di Intesa San Paolo Innovation Center, la società del Gruppo Intesa nata per supportare stratup e aziende impegnate in processi di digital transformation.
Quest’anno siamo stati chiamati a pronunciarci su una delle tecnologie del momento, l’Intelligenza Artificiale, nell’ottica di spiegarla e comprenderne le potenzialità.
Intelligenza Artificiale a supporto del Business
Di fronte all’introduzione di una nuova tecnologia la risposta più comune è la paura, che spesso si traduce in chiusura e pregiudizio. Quando ChatGPT è diventato un argomento mainstream, la maggior parte dei discorsi in merito verteva sulla possibilità che sistemi come questo ci rubassero il lavoro. E qualcuno lo pensa ancora oggi.
Tuttavia, proprio grazie all’esplosione di ChatGPT oggi possiamo portare l’attenzione su una tecnologia che non va temuta ma compresa. Solo in questo modo rivelerà le sue potenzialità e la sua capacità di andare a vantaggio di business e aziende.
Quante cose può fare l’Intelligenza Artificiale?
La tecnologia alla base di ChatGPT non è nata all’improvviso, è ampiamente studiata da anni e rappresenta solo una delle molteplici forme che può assumere l’AI.
Di seguito un elenco di attività che possiamo implementare tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale:
– Segmentare gli elementi in un’immagine e riconoscerli: l’algoritmo impara a interpretare le immagini, permettendo per esempio di automatizzare i processi di controllo qualità;
– Generare dataset sintetici: l’algoritmo crea dati sintetici, come immagini, video o audio, costruendoli su fedele modello di oggetti reali;
– Eseguire Test automatici su codice: le procedure di sviluppo di chi si occupa di programmazione vengono alleggerite, perché la qualità del codice viene testata dall’algoritmo, prima di portarlo in produzione. Diminuisce il margine di errore e la probabilità di bug;
– Estrapolare informazioni da testi scritti: gli algoritmi di AI facilitano la digitalizzazione di una grande mole di documenti cartacei, perché estraggono il contenuto e lo traducono in un file digitale.
Queste sono solo alcune possibilità che l’Intelligenza Artificiale offre.
A seconda del proprio business, dopo un’accurata analisi dei propri bisogni, l’AI può trovare il modo di venire incontro alle più svariate esigenze!