LA SFIDA
Permettere agli utenti di gestire la propria spa privata direttamente da smartphone.
LA SOLUZIONE
Un’App mobile che tramite tecnologia IoT dialoga con la propria area wellness, rendendo la sua gestione funzionale e ottimizzata.
Starpool | Il wellness direttamente a casa tua
Starpool è un’azienda trentina che dal 1945 progetta e realizza soluzioni Wellness innovative, tra cui saune, bagni di vapore e tecniche di reazione dotate di tecnologia IoT. L’azienda custodisce una profonda esperienza nell’ambito della cultura del benessere, che declina in soluzioni atte ad aiutare le persone a vivere meglio e più a lungo. Anche e soprattutto attraverso il ricorso all’innovazione e alla ricerca tecnico-scientifica.
IMPATTO
L’esigenza era di sfruttare le potenzialità della tecnologia IoT, per consentire agli utenti di interfacciarsi in autonomia con la spa installata nelle loro abitazioni.
Esigenza | App Mobile IoT
In sinergia con il team R&D di Starpool abbiamo realizzato un prodotto digitale che permettesse agli utenti di gestire la propria spa domestica con facilità ed efficacia. Per spa domestica si intende una combinazione di prodotti Starpool, che ogni cliente può comporre in base alle proprie esigenze, scegliendo tra servizi come il bagno turco, la sauna finlandese, la sauna mediterranea e molto altro.
L’obiettivo era di sviluppare un’app capace di configurare e preparare la spa tramite telefono, occupandosi di:
- Accensione e spegnimento delle cabine;
- Gestione delle impostazioni (temperatura, umidità, illuminazione);
- Accesso ai programmi di utilizzo.
L’idea era inoltre di fornire esperienze di wellness personalizzate, attraverso la fruizione di contenuti audio di brain training, e proporre percorsi benessere suggeriti in base ai prodotti a disposizione. A partire da queste intuizioni del team Starpool abbiamo sviluppato My W-Place, l’app che permette ai clienti dell’azienda di vivere la propria area benessere domestica in totale comodità e autonomia. Per questo progetto ci siamo avvalsi di competenze di sviluppo mobile, backend e frontend.
Sviluppo | Come nasce un’app IoT
Abbiamo sviluppato un’app in Flutter, in modo che in poco tempo il cliente avesse a disposizione due app native, per Android e iOS.
Il processo di sviluppo non è stato semplice perché ha richiesto di creare un’applicazione integrata a un dispositivo IoT esistente, ossia una scheda Logbot che, tramite sonde e sensori, governa i prodotti Starpool.
L’app invia e riceve dati dalla scheda, per permetterle di comandare la spa (accendere o spegnere le saune, regolare la temperatura, etc..) e per monitorare il suo funzionamento, mostrando all’utente lo stato dei suoi prodotti Starpool.
La comunicazione è abilitata da un middleware, ossia un modulo dell’app che consente di inviare pacchetti di dati alla scheda, che vengono inoltrati ai dispositivi Starpool. Il nostro team di sviluppo ha proposto questa soluzione per garantire il massimo riutilizzo del componente: il middleware infatti è agnostico, ossia potenzialmente integrabile ad altre app che si interfacciano con altre schede Logobt.
Sviluppo | Strutturare il backoffice
Abbiamo inoltre sviluppato un back office per permettere al team Starpool di gestire in autonomia i contenuti e i servizi che l’utente visualizza dall’app. Attraverso Strapi abbiamo personalizzato il backend, in modo che gli amministratori Starpool potessero gestire le utenze dei clienti, assegnare i prodotti ai clienti, configurare i percorsi wellness, configurare gli audio disponibili alla riproduzione multimediale.
Questo è fondamentale non solo per aggiornare i contenuti e i servizi agli utenti, ma soprattutto per abilitare i clienti alla gestione della propria spa.
Una volta che un utente acquista i prodotti Starpool, l’azienda crea la sua personale utenza: si tratta di una sorta di spa virtuale composta dai prodotti acquistati, che viene assegnata in modo univoco all’utente. Quando questi eseguirà l’accesso dall’app, la vedrà nella home e potrà interagire con i propri prodotti installati in casa. Tramite il back office quindi, l’amministrazione Starpool abilita la connessione tra l’app e la scheda.
Vantaggi | Perché creare un’App IoT?
Grazie all’app My W-place, Starpool abilita i suoi clienti a comunicare con la propria spa in modo agevole, veloce e comodo. L’utente può infatti:
- Leggere la temperatura di ogni prodotto della sua spa domestica;
- Configurare i parametri dei suoi prodotti, come la regolazione della temperatura, l’accensione delle luci, la regolazione dell’intensità;
- Controllare la spa da remoto o dal wifi di casa;
- Rilevare errori e malfunzionamenti nei prodotti;
- Aggiungere degli utenti alla sua spa virtuale come ospiti, che possono controllare alcune funzioni della spa;
- Pianificare in un calendario personalizzato date e orari di accensione e spegnimento.
Uno dei vantaggi più grandi della Tecnologia IoT è la possibilità di interagire con i prodotti da remoto. Nel caso specifico, gli utenti in possesso di un’area wellness Starpool, grazie all’app possono attivare la spa anche quando non sono in casa, ricevere notifiche sul suo stato e monitorarla ovunque si trovino.
Grazie al sistema di back office, inoltre, l’azienda ha piena libertà di aggiornamento dei contenuti e servizi che l’utente riceve tramite l’app. Ciò consente di avere un rapporto diretto con i propri clienti, personalizzando l’esperienza d’uso con consigli e pacchetti di attività suggerite.
Con My W-Place, Starpool garantisce ai propri clienti un’esperienza wellness completa e all’avanguardia.