LA SFIDA
Dotare gli agenti di vendita di tutto il mondo di un campionario completo e aggiornato.
LA SOLUZIONE
Un’Applicazione di Realtà Aumentata integrata ai tablet dei commerciali.
Esigenza
Safilo dispone di centinaia di agenti operativi in tutto il mondo, ciascuno dei quali usa un campionario costituito da numerose decine di modelli di occhiali.
Da qui l’esigenza di uno strumento digitale per le operazioni di vendita, che accompagnasse i sample fisici e supportasse lo storytelling degli agenti.
Un tool affidabile, semplice da utilizzare, che rispettasse alti standard qualitativi: gli occhiali virtuali dovevano essere identici a quelli reali.
IMPATTO
Safilo Virtual Eyes è un software che agevola la forza vendita e sostiene la crescita aziendale. Una piattaforma che automatizza e rende istantanea la creazione e diffusione dei modelli di occhiali in assortimento.
Sviluppo
Abbiamo realizzato un’Applicazione di Realtà Aumentata che carica su una qualsiasi superficie un vasto campionario di occhiali con una resa realistica.
Lo Sviluppo ha viaggiato su tre binari paralleli:
- Un algoritmo che automatizza la conversione dei modelli Safilo in modelli AR;
- Un’infrastruttura server in grado di processare un’ingente mole di file complessi;
- Un back-end con interfaccia personalizzata destinato alla gestione autonoma dei contenuti da parte dell’azienda.
Vantaggi
Con Virtual Eyes, Safilo ha un algoritmo che realizza modelli AR Ready di ogni suo occhiale: un vasto campionario digitale orientato alla vendita. I benefici portati all’azienda sono molti:
- Tempi di distribuzione azzerati;
- Competitività sul mercato;
- Risparmio sui costi di trasporto e conseguente riduzione di emissioni;
- Resa fotorealistica dei prodotti;
- Immediatezza d’uso e praticità.
“Il grande valore della piattaforma VirtualEyes è dato dagli asset digitali AR-Ready di straordinaria qualità. Il risultato è eccezionale se comparati a quanto presente ad oggi sul mercato e considerando che la conversione avviene automaticamente partendo dai nostri file creati per produzione. Questi asset sono abilitanti: aprono all’utilizzo in molte altre soluzioni tecnologiche che oggi un’azienda non può fare a meno di avere, sia nella rete vendita sia durante i processi di produzione”
R&D Manager Safilo