LA SFIDA
Monitorare e modificare i parametri degli alternatori in sicurezza, senza stravolgere i loro processi o l’hardware in uso.
LA SOLUZIONE
Un’App Mobile nativa che dialoga con le schede di controllo degli alternatori e consente di modificare in sicurezza i loro parametri.
ESIGENZA
Mecc Alte, azienda storica vicentina, è il primo player mondiale nel campo della produzione di alternatori per pezzi dei prodotti, e il terzo per fatturato.
L’azienda cercava una soluzione digitale ad uso dei suoi operatori tecnici, per governare e monitorare gli alternatori in totale sicurezza.
In poco più di sei mesi i nostri sviluppatori hanno lavorato ad un software che permettesse di conservare le schede di controllo già in uso (evitando ingenti costi di sostituzione a Mecc Alte o ai loro clienti) e farle dialogare con un’app nativa per iOS e Android. Così è nata Mecc App.
IMPATTO
Mecc App è l’App IoT che semplifica e digitalizza l’operato dei tecnici elettronici. Grazie a questa soluzione, gli operatori possono modificare i parametri degli alternatori in sicurezza, direttamente da smartphone.
SVILUPPO
Dopo solo due settimane dal primo incontro con il cliente, il nostro dev team ha capito come dialogare con i protocolli utilizzati dalle schede di controllo degli alternatori:
- Il team ha utilizzato una scheda come tramite tra il cuore dell’alternatore e il device del tecnico.
- La scheda viene collegata tramite un cavo usb alla sua omologa interna all’alternatore, così da poter apportare le modifiche necessarie da remoto, senza dover “aprire” la macchina.
- La scheda comunica con la scheda interna via cavo attraverso il protocollo ModBus e trasmette i dati tramite wi-fi ai dispositivi dei tecnici: questo permette loro di cambiare o verificare parametri direttamente da Mecc App.
VANTAGGI
Con Mecc App, l’azienda ha ottenuto uno strumento che le permette di:
- Ridurre i costi e i tempi di monitoraggio degli alternatori, a beneficio dei clienti Mecc Alte;
- Mostrare in tempo reale tutto ciò che accade all’interno dell’alternatore: il voltaggio in uscita, gli hertz a cui lavora la scheda e il grado di eccitazione;
- Modificare i parametri dell’alternatore direttamente dallo smartphone
- Ripercorrere tutte le modifiche realizzate tramite una funzionalità “archivio”.