LA SFIDA
Permettere il controllo automatizzato del conferimento rifiuti, grazie a una tecnologia universalmente funzionante su cassonetti e smartphone.
LA SOLUZIONE
Un’App mobile con Tecnologia IoT, che permette di pagare il servizio e abilitare i dispositivi al conferimento dei rifiuti attraverso il bluetooth.
ESIGENZA
Due app nel più breve tempo possibile
Per KGN, azienda operante nel settore dell’igiene ambientale, abbiamo sviluppato Easy Waste, l’app mobile in grado di automatizzare i servizi di smaltimento dei rifiuti.
Al cliente servivano:
1) un’App Android;
2) un’App iOS.
Le app dovevano possedere funzionalità native, come l’uso del Bluetooth, avere il medesimo design ed essere pronte in breve tempo.
IMPATTO
Flutter permette di ottimizzare le risorse e il know how aziendale, realizzando applicazioni solide in breve tempo, senza sacrificare la qualità del prodotto finale.
SVILUPPO
Cosa offre Flutter
Flutter è il framework di sviluppo fondato da Google che abbatte tempi e costi di produzione poiché consente realizzare applicazioni Android e iOS con un’unica progettazione e un unico sviluppo.
Flutter garantisce:
- Un servizio servizio multipiattaforma;
- Prestazioni native;
- Medesima User Interface tra le due applicazioni.
Il risultato sono App Mobile che funzionano come vere e proprie app native.
VANTAGGI
Cosa ottiene l’azienda
Flutter è il miglior strumento per creare App multipiattaforma, che risultano più veloci di quelle sviluppate con altri framework cross platform.
Questo framework non ha limiti a livello di design e permette di realizzare software dalla UI curata e altamente personalizzabile.
Flutter è perfetto per avere in tempi brevi un prodotto digitale completo, come per sviluppare MVP.
VANTAGGI
Cosa ottiene il Cliente
Flutter ha consentito di:
- Trasferire grandi quantità di dati tra le app e i dispositivi di smaltimento, integrandosi perfettamente con la Tecnologia IoT.
- Agevolare l’attività di manutenzione, poiché gli interventi sono stati eseguiti una sola volta, su un unico codice.
- Snellire le procedure di test e intervento correttivo, dando evidenza immediata delle modifiche operate sul codice.
KGN ha quindi ottenuto in soli tre mesi due software competitivi ed efficienti.