LA SFIDA
Aiutare le nuove generazioni ad acquisire buone abitudini motorie e psicologiche attraverso brevi sessioni di gioco.
LA SOLUZIONE
Un’App Mobile di Realtà Aumentata che stimola l’apprendimento di capacità motorie sane trasformandole in un gioco.
Esigenza
Athlon è una startup americana che si occupa di benessere infantile. L’obiettivo è di migliorare la salute dei bambini, educandoli a considerare corpo e mente come un tutt’uno affinché sviluppino fin da subito un’ottima salute fisica e mentale.
Athlon cerca di rendere l’attività motoria divertente e gratificante agli occhi dei bambini. L’azienda ha quindi voluto sviluppare un gioco per App Mobile, al fine di raggiungere i bambini e aiutarli a costruire una relazione sana con la tecnologia.
Lo scopo era di:
- Trasformare il tempo che i bambini passano davanti allo schermo in gioco attivo
- Indurre i bambini al movimento, fonte di benessere fisico e mentale
- Sviluppare abilità motorie di base attraverso piccoli e divertenti esercizi atletici
L’azienda ci ha selezionato come partner tecnologico per il suo progetto, al fine di creare un’App prototipo da mostrare ai propri stakeholder come scuole, brand, società sportive e associazioni per l’educazione infantile.
IMPATTO
L’azienda ha quindi voluto sviluppare un gioco per App Mobile, al fine di raggiungere i bambini e aiutarli a costruire una relazione sana con la tecnologia
Come funziona l’App?
Il prototipo interattivo che abbiamo sviluppato è un gioco per device mobile, appartenente alla tipologia endless runner, che ricorre a tecnologie di body tracking.
Lo scopo del gioco è di aiutare i bambini tra i 5 e 14 anni a praticare un sano esercizio fisico e mentale.
- La persona è rappresentata da un avatar 3D, che corre lungo una linea retta, incontrando ostacoli e token lungo il suo percorso.
- L’utente usa l’avatar per correre su tracciati ricchi di elementi collezionabili, sotto forma di gettoni che accrescono il suo punteggio.
- Se l’avatar colpisce troppi ostacoli il gioco finisce e riprende da capo, se invece arriva fino alla fine l’utente vince e ha modo di verificare il punteggio che è riuscito a ottenere.
Il gioco dura non più di 10 minuti, si compone di livelli dalla difficoltà crescente: man mano che l’utente avanza nel percorso, la velocità della corsa aumenta.
Body Tracking
Athlon Fun è un’Applicazione Mobile che si basa su una funzionalità di tracciamento della figura umana tipica delle tecnologie di AR.
L’app utilizza Arkit per tracciare il volto, come nel Virtua Try On, riuscendo a rilevare i movimenti della testa dei bambini. Quando questa si muove, l’avatar si sposta di conseguenza, riuscendo a evitare gli ostacoli e a collezionare gli oggetti.
Come funziona concretamente?
- All’inizio del gioco l’utente esegue il set-up del tracciamento. Un’immagine esplicativa mostra come dovrà posizionare il telefono, appoggiato a una superficie verticale e a una determinata altezza, con lo schermo rivolto verso di sé.
- Successivamente si attiva il body tracking: intuitivi elementi di UI indicano dove posizionare la testa all’interno di una cornice visibile a schermo.
- Come ultimo step, l’app suggerisce di liberare lo spazio intorno a sé per evitare infortuni durante il gioco. Quando tutto è pronto, passa a un breve tutorial in modo che l’utente possa familiarizzare con le dinamiche di gioco.
Usability Testing
Dopo aver realizzato il prototipo l’abbiamo sottoposto a un campione di bambini – maschi e femmine – per testare l’usabilità del prodotto e ricevere feedback importanti dagli end user.
Abbiamo registrato grande entusiasmo per questa tipologia di gioco, i bambini erano coinvolti ed emozionati. La fase iniziale di set-up veniva superata senza problemi e il carattere intuitivo dell’interfaccia permetteva loro di capire in breve tempo la dinamica e le modalità di gioco.
Grazie al test sugli utenti abbiamo anche potuto intervistare i bambini e raccogliere informazioni preziose per eventuali futuri sviluppi:
- Implementare nuove possibilità di movimento come il salto;
- Sviluppare una versione multiplayer;
- Prevedere reward maggiori, come livelli extra e possibilità di sessioni più lunghe.
Vantaggi
Lo scopo di Athlon Fun è aiutare i bambini a migliorare la loro salute fisica e mentale attraverso l’esercizio motorio. Con la soluzione del body tracking, associato a un avatar digitale, l’app permette ai bambini di svolgere attività fisica mentre giocano con lo smartphone.
Infatti i percorsi proposti e la posizione dei collectibles tracciano itinerari precisi che, se correttamente seguiti, consentono all’utente di eseguire dei piccoli esercizi aerobici.
Il vantaggio principale di quest’app consiste nel trasformare il tempo che i bambini trascorrono al telefono in tempo di qualità:
- Il gioco influenza positivamente il concetto del gioco nei bambini, che si abituano ad associare il divertimento al movimento fisico;
- Giocare in modo attivo permette ai bambini di scaricare le tensioni delle giornate, aiutando a combattere la pigrizia, l’inerzia e altri fattori stressanti;
- A lungo andare i bambini acquistano consapevolezza dell’importanza dell’attività motoria, sentendosi bene dopo averla praticata;
Grazie ad Athlon Fun il cliente ha ricevuto un prototipo dal design accattivante, capace di divertire i bambini e raggiungere quindi l’obiettivo di partenza.