Manifesto

Be Kind, Do Good, Have Fun.

Che cosa guida un’intera organizzazione? Come vanno perseguiti gli obiettivi aziendali?

Il nostro ‘how’ si manifesta in un insieme di valori, di comportamenti e di relazioni che rendono una squadra quello che altrimenti sarebbe solo un insieme di professionisti.
La nostra cultura organizzativa si manifesta attraverso molteplici strumenti.

Be Kind, Do Good, Have Fun
Essere gentili non solo con i clienti ma anche con partner, fornitori e colleghi, lavorare bene e, possibilmente, divertirci mentre lo facciamo.

CORPORATE CULTURE

  • Leadership orizzontale

    Nessuna pressione data da una gerarchia aziendale
    top-down, una responsabilità diffusa che permette
    a ciascuno di noi di crescere ed esprimere il proprio potenziale.

     

    Ognuno è libero di avanzare proposte e idee, dallo stagista al manager.

  • Periodic Internal Meeting

    Durante questi incontri periodici i team leader raccontano a tutta l’azienda i recenti sviluppi relativi a progetti, eventi, fiere, nuove competenze, consegne, ecc.

     

    Tutto il team è informato su ciò che sta avvenendo anche in aree aziendali apparentemente lontane.

     

    Questo crea advocacy e consapevolezza, inoltre favorisce lo scambio e la contaminazione spesso utili nell’affrontare nuove sfide.

  • Stand-up Meeting

    Allineamento veloce ad inizio giornata da tenersi rigorosamente in piedi!

     

    Questo disincentiva perdite di tempo o incontri troppo lunghi e permette un rapido allineamento sui progetti.

  • Objective and Key Results (OKR)

    Definire gli obiettivi comuni crea coesione nel team che prova a raggiungerli.
    Il framework OKR crea allineamento e coinvolgimento stabilendo degli obiettivi non legati alla performance del singolo, qualitativi, trasparenti in quanto visibili a tutti e, soprattutto, ambiziosi.

     

    I risultati chiave sono invece metriche quantitative che hanno caratteristiche ben definite, devono infatti essere: specifiche, misurabili, raggiungibili, realistiche e con una scadenza ben definita.

     

    Questa metodologia è particolarmente indicata per aziende tecnologiche che si cimentano in progetti complessi. Semplificando, gli Objectives sono la meta mentre i Key Results gli indicatori che testimoniano quanto ci si avvicina ad essa.

     

    Ad un livello più basso troviamo i singoli task che scandiscono la routine lavorativa, collegati all’obiettivo finale e, quindi, davvero importanti.

  • One-on-One Meeting

    Uno strumento che permette ai team leader di conoscere in maniera più approfondita i singoli componenti della squadra, di capirne ambizioni e difficoltà sia per quanto riguarda i singoli progetti sia in relazione alla loro carriera lavorativa.

  • Side Projects

    Lʼinnovazione richiede un ritmo che è molto difficile da mantenere quando le dimensioni dellʼazienda aumentano. Siamo sempre tutti occupati a rispettare deadline, rilasciare i progetti e soddisfare il nostro cliente, è difficile trovare tempo e attenzione per sperimentare.

    Per questo incoraggiamo ogni membro del team a presentare un progetto, una propria visione.

    Due volte allʼanno si apre un contest interno e vengono selezionate alcune idee da sviluppare utilizzando il 20% del proprio tempo lavorativo.

    Questo ci permette di:

    mantenerci aggiornati sulle nuove tecnologie

    sviluppare continuamente nuove competenze, senza “abbandonarci” solo a quanto chiede, e paga, il mercato

    promuovere la cultura della creatività in azienda: nessuno prova imbarazzo a raccontare una propria idea, nessuno viene biasimato

    esplorare nuove tecnologie

FORMULA

  • Formazione continua

    Il contesto in cui operiamo è mutevole, altamente competitivo e accelerato, per questo è vitale aggiornare le competenze di tutto il team in maniera continua e costante.

     

    Per questo la formazione è una voce rilevante degli OKR del team i quali prevedono la partecipazione a conferenze tecniche e corsi di formazione, l’organizzazione di meeting di condivisione interni, il lancio di almeno quattro side project ogni tre mesi, la redazione di articoli sul nostro blog tecnico tech.uqido.com, la pubblicazione di progetti su Stack Overflow e molto altro.

  • Sede aperta al mondo

    Un asset fondamentale che supporta le nostre attività, un luogo in cui si respira innovazione, energia e competenza: la nostra sede è aperta al confronto e alla contaminazione, uno scambio tra Uqido e il mondo intero.

    Da questo approccio sono nati progetti come Uqido Talks About, l’Academy of Immersive Technologies, Uqido Webcast. Ospitiamo inoltre numerose iniziative di partner ed enti, arrivando ad ospitare anche 3.000 persone all’anno.

  • Corporate wellness

    Promuoviamo uno stile di vita orientato al benessere psicofisico grazie a degli incentivi come lezioni di yoga prima dell’orario di lavoro e un contributo per l’iscrizione in palestra.

     

    L’attività fisica aumenta la produttività, aiuta il team building, stimola la creatività, riduce l’ansia e migliora l’umore.