Permette di provare virtualmente accessori e capi di abbigliamento tramite il supporto di un device con fotocamera integrata.
Permette di provare virtualmente accessori e capi di abbigliamento tramite il supporto di un device con fotocamera integrata.
Il Virtual Try On – la “prova virtuale” – tecnologicamente parlando è una combinazione delle tecnologie di Realtà Aumentata e Computer Vision. Nasce per permettere a chi lo adopera di visualizzare “in anteprima” capi di abbigliamento, accessori, cosmetici e modifiche estetiche tramite lo schermo di un device.
Il “layer” della Realtà Aumentata si sovrappone alla realtà fisica, consentendo all’utente di indossare virtualmente capi di abbigliamento, accessori e anche make-up. Ma il Virtual Try On permette anche di posizionare oggetti digitali nell’ambiente. In questo modo puoi vedere che effetto fa il divano che ti piace nel tuo salotto. Inoltre, riesci a personalizzare virtualmente oggetti di uso comune, provando colori, forme e texture diverse.
Perché usare il Virtual Try On?
Questa applicazione tecnologica trova spazio in una quantità di settori diversi, dal fashion all’automotive. Safilo VirtualEyes è un caso di Virtual Try On per prodotti di occhialeria, che applica la tecnologia al mondo della moda. Ma ne beneficiano anche i negozi e brand di cosmesi, che possono far provare trucchi e rossetti senza la necessità di campioni fisici. C’è poi il mondo dell’arredamento, in cui il Virtual Try On permette di visualizzare in anteprima mobili e complementi d’arredo. E poi il settore automobilistico: immaginate di poter configurare il colore e le finiture della vostra nuova auto guardandola davanti a voi in scala uno a uno, direttamente dallo schermo del vostro smartphone.
Oltre ad annullare le distanze fisiche e logistiche, il Virtual Try On permette di contestualizzare gli oggetti desiderati, su di sé o nei propri ambienti. Il processo di acquisto diventa così molto più fluido e veloce. Questa tecnologia è a tutti gli effetti un’applicazione tecnologica in grado di migliorare la User Experience, un investimento per i Brand che vogliano rimanere al passo coi tempi: è solo questione di tempo prima che avvenga la rivoluzione hardware nel settore mobile, con il passaggio dai nostri smartphone agli occhiali di realtà aumentata.
L’esperienza utente sarà così notevolmente migliorata, proprio perché useremo sempre di più la Realtà Aumentata. Provare in anteprima prodotti e servizi tramite il Virtual Try On sarà senza dubbio il nuovo standard dei prossimi decenni.