Virtual Catalog: virtualizzazione dei prodotti per brand e aziende tramite la Realtà Aumentata
Attraverso il Virtual Catalog, l’utente riesce a esplorare tutti i modelli a catalogo e le loro possibili combinazioni come in presenza.
Il settore del Retail negli ultimi anni ha risposto con entusiasmo alla corsa verso le applicazioni delle Tecnologie XR. Numerosi brand di cosmesi e fashion si sono trovati costretti a interagire con la propria clientela quasi esclusivamente online: oggi la User Journey inizia sempre più spesso sul web e nei social media, perciò è fondamentale avvalersi di strumenti digitali capaci di portare i prodotti direttamente ai clienti, prima che arrivino in negozio. Le tecnologie di Realtà Aumentata sono particolarmente apprezzate in questo senso: riescono a dare forma e profondità ai prodotti in commercio. Si parla di Virtual Catalog quando un’azienda realizza un catalogo in AR dei propri prodotti, trasformandoli in oggetti 3D.
Gli originali vengono scansionati tramite fotogrammetria. Se ne ricavano modelli tridimensionali che consentono di visualizzare i prodotti nei loro minimi particolari, dalla texture alle sfumature cromatiche. Gli utenti possono quindi esplorare gli oggetti in vendita direttamente dal proprio pc o smartphone, con un grado di precisione e dettaglio superiore a quello dato dalla semplice osservazione a occhio nudo.
Il Virtual Catalog avvantaggia consumatori e brand
Per un’azienda disporre di un catalogo completo ed esaustivo è pressoché impossibile. Generalmente l’utente entra in contatto con una piccola porzione degli oggetti in vendita, che non necessariamente rispecchiano il suo gusto e le sue esigenze. Inoltre, in un catalogo fisico il cliente non può vedere un prodotto personalizzato. Anzi, gli viene richiesto uno sforzo di immaginazione per capire come la sua idea si potrebbe tradurre in un prodotto personalizzato.
Il Catalogo Virtuale elimina questi ostacoli. Esso porta a disposizione del consumatore l’intera offerta aziendale e consente agli utenti di visualizzare un esempio concreto e altamente realistico del prodotto scelto. Attraverso un’app dedicata e/o soluzioni di Realtà Aumentata, l’utente riesce a esplorare tutti i modelli a catalogo e le loro possibili combinazioni.
Il processo d’acquisto viene quindi favorito.