Realtà Virtuale e Realtà Aumentata sono efficaci strumenti da applicare sul piano della formazione.
Proprio per la loro natura coinvolgente, ispirata a logiche di gamification, queste tecnologie stimolano la nostra curiosità e memoria.
Impariamo molto di più vivendo delle esperienze, piuttosto che ascoltando una spiegazione o leggendo un testo. L’esperienza infatti tocca la nostra sfera sensoriale, ci coinvolge attivamente permettendoci di provare emozioni e di associarle a situazioni precise. Questo è il grande potere delle Tecnologie Immersive applicate alla formazione: esse infatti permettono di ricreare situazioni, luoghi e contesti in cui vivere esperienze virtuali capaci di provocare sensazioni reali.
Nello specifico ciò rappresenta un vantaggio per imprese e aziende che intendano perfezionare il training dei propri dipendenti, ottimizzare i processi e investire in programmi di sicurezza sul lavoro.
Aziende e Training Immersivo
In azienda le soluzioni di Realtà Virtuale riducono i tempi e i costi della formazione del personale. Esse inoltre favoriscono l’apprendimento, dando forma a esperienze immersive che incoraggiano l’immedesimazione: vivere situazioni ricreate virtualmente consente all’utente di imparare sul campo, conservando memoria dei comportamenti da tenere in determinate circostanze. I dipendenti possono quindi imparare come reagire in contesti di pericolo: operazioni delicate, che implicano un alto margine di rischio, possono essere provate in tutta sicurezza, senza provocare danni a se stessi o all’azienda.
Come nel caso Nokia: abbiamo realizzato un programma di formazione tecnica in VR destinato proprio a sensibilizzare gli operatori scelti per lavorare nelle elevate torri per le telecomunicazioni. Il percorso educativo ha permesso di preparare i tecnici a un contesto pericoloso, a familiarizzare con le grandi altezze e con macchinari complessi, il tutto rispettando norme di sicurezza molto stringenti. Le Tecnologie Immersive abbattono i costi della formazione on-site e garantiscono un’esperienza di apprendimento efficace, grazie alla fedele riproduzione del sito interessato.
Educazione e Istruzione attraverso le Tecnologie Immersive
Data la loro capacità di dialogare con l’immaginazione umana, il Training Immersivo è adatto a scopi educativi e didattici. L’apprendimento è infatti un processo che si assimila fin da piccoli, per poi portarlo con sé fino alla vita adulta e in particolare nel lavoro. Spesso si impara attraverso le emozioni, più che tramite nozioni e concetti. O quantomeno questi concetti riescono ad essere meglio compresi, proprio se associati a un bagaglio emotivo di tipo esperienziale.
Le Tecnologie XR si prestano all’elaborazione di esperienze e attività finalizzate all’assorbimento di contenuti e informazioni, non solo in contesti aziendali. Un grande campo di applicazione è quello culturale: gallerie, musei ed enti di formazione possono beneficiare di questi strumenti per rendere più efficace e coinvolgente la User Experience degli utenti. Scommettere sulle Tecnologie di Extended Reality è anche un modo per avvicinare le nuove generazioni, più inclini ad imparare attraverso il gioco e la creatività.
Musei e Gallerie: le opportunità delle esperienze immersive
Le Tecnologie Immersive riescono ad assecondare la vivacità dell’intelligenza dei giovani. Visitare un museo con installazioni interattive è un’occasione di crescita che molti enti stanno infatti cogliendo. Come il Bostel di Rotzo, sito dell’età del bronzo in cui abbiamo lavorato a installazioni immersive, finalizzate a creare attività collaborative per studenti e gruppi. Questo caso studio è una perfetta dimostrazione di come sia possibile innovare la User Experience dei musei attraverso soluzioni di Realtà Virtuale e Aumentata.
Formazione Esperienziale in Realtà Virtuale
Inoltre, vivere un’esperienza immergendosi completamente nella sua riproduzione virtuale consente di stimolare meccanismi di immedesimazione. In questo modo viene superato un limite piuttosto comune nei processi di apprendimento: le cose non si capiscono appieno perché non ci toccano personalmente. Le Tecnologie Immersive ci portano a diretto contatto con situazioni inedite, favorendo identificazione ed empatia.
Su questo concetto si basa il progetto realizzato per Lares Italia: un’esperienza immersiva concepita per sensibilizzare verso la pericolosità di un evento eccezionale come il terremoto. Il contenuto di Realtà Virtuale consente di a comportarsi in una situazione che nessuno di noi vorrebbe vivere in prima persona, rendendola una sicura occasione di apprendimento sul campo (virtuale).
Training Immersivo per Università e Ricerca
Quando si tratta di contesti di ricerca e studio, le Tecnologie Immersive rappresentano un potente strumento al servizio di studenti e ricercatori. Nel progetto Congenital Hearts è evidente: la rappresentazione 3D di un cuore umano consente di studiare l’organo con immediatezza e senza ricorrere a mezzi invasivi. Il livello di dettaglio dell’oggetto tridimensionale è estremamente elevato, la texture e i colori sono riprodotti fedelmente, facilitando analisi e indagine scientifica.
In una certa misura ogni settore abbisogna di processi di Education: dal contesto lavorativo a quello ludico e di svago. Scegliere di usare le esperienze immersive per raggiungere questo scopo ha vantaggi economici e pratici, ma anche per così dire “umani”. Impariamo per tutta la vita e l’esercizio del ragionamento è ciò che tiene viva la nostra intelligenza. Se usate con coscienza, le Tecnologie Immersive ci rendono persone migliori.