Le Tecnologie di Computer Vision aiutano i medici a elaborare diagnosi precise.
Attraverso il Machine Learning le macchine imparano a riconoscere eventi sospetti e supportano gli specialisti nell’interpretazione dei dati registrati.
La Tecnologia migliora la nostra vita su più livelli. Sia dal punto di vista della comodità e dei servizi, ma anche e soprattutto sul fronte della sanità.
La medicina ha fatto progressi incredibili grazie al progresso tecnologico: molte operazioni sono state semplificate considerevolmente a seguito dell’adozione di soluzioni tech. Va però specificato che non si tratta di tecnologie atte a sostituirsi all’attività umana, ma piuttosto di strumenti che facilitano e supportano l’intervento umano.
In questo campo la Computer Vision rappresenta un ottimo tool a sostegno del personale medico-sanitario. Essa consente di aiutare gli specialisti a elaborare diagnosi sempre più efficaci, ottimizzando tempi e risorse a disposizione.
Computer Vision e Digital Diagnostic: un sostegno alla diagnosi umana
Recenti studi hanno dimostrato come sia possibile addestrare le macchine a valutare la conformazione degli organi degli esseri umani. Si fornisce alla macchina un campione di foto degli organi con e senza tumori, insegnandole a rilevare rigonfiamenti potenzialmente maligni. Viene quindi creato un modello di machine learning che dà al medico delle informazioni sulla morfologia dell’organo, consentendogli di capire se esistono episodi tumorali per deduzione. In altre parole, non è la macchina a stabilire se l’organo è intaccato da un tumore, ma piuttosto fornisce allo specialista gli strumenti per approfondire casi potenzialmente pericolosi.
Anche Dermatic opera a supporto dell’elaborazione di una diagnosi. Si tratta di un dermatoscopio da smartphone che consente di valutare i nei della pelle secondo i parametri ABCDE: Asimmetria, Bordo, Dimensione, Colore ed Evoluzione. Ovvero la macchina ricerca nelle foto dei nei queste caratteristiche e se le riscontra simultaneamente avverte il dermatologo di una possibile pericolosità. Anche qui dunque la Computer Vision elabora delle interpretazioni a partire dalle immagini, su cui poi si sofferma la vista umana del medico, a cui spetta l’ultima parola.
La Digital Diagnostic dunque non coincide con l’elaborazione di diagnosi meccaniche, ma piuttosto nel facilitare l’elaborazione di diagnosi dei medici.