Le Tecnologie di Computer Vision scansionano e riconoscono la conformazione del nostro corpo.
Se applicate al settore del Retail possono aiutare gli utenti ad acquistare capi di abbigliamento online della misura giusta.
La Computer Vision si sostituisce ai nostri occhi. In questo modo ci aiuta a svolgere attività che normalmente sarebbero affidate alla vista umana. In particolare questa tecnologia permette alle macchine di riconoscere oggetti, persone e addirittura parti del corpo all’interno di contenuti visivi come foto o video. Attraverso la Computer Vision dunque è possibile insegnare alle macchine di scannerizzare il corpo umano, per trarne informazioni utili a scopi diversi.
Per esempio il riconoscimento facciale dei nostri smartphone è un caso di 3D Body Scan, ovvero un processo che permette alla macchina di scannerizzare il volto di una persona e di raccogliere dati biometrici. Ovvero informazioni univoche sulla persona, che ne permettono il riconoscimento da parte di sistemi informatici.
3D Body Scan per Fashion e Retail
Nel settore del Fashion la scannerizzazione 3D attraverso tecnologie di Computer Vision consente di semplificare gli acquisti a distanza. Quando si comprano abiti, accessori o scarpe attraverso un e-commerce è difficile capire quali taglie e modelli calzino bene su di noi. L’impossibilità di indossare un articolo ci costringe a uno sforzo di immaginazione che non sempre va a buon fine. Inoltre, provare un abito non è solo una questione estetica: indossandolo si riesce a capirne la comodità, se stringe o se è troppo largo per la nostra conformazione fisica.
La Computer Vision può essere utilizzata per creare strumenti capaci di scannerizzare il nostro corpo, creando un modello virtuale della nostra fisicità da confrontare con gli abiti di interesse.
Brand di fama internazionale come Nike stanno lavorando a tool di questo genere, come app che scannerizzano i piedi dell’utente per potergli consigliare la taglia di scarpa più adatta. Acquistare un paio di scarpe è infatti un processo spesso delicato, anche quando ci si reca in un negozio fisico. Per questo vengono creati strumenti come Virtual Fit, uno strumento che attraverso la Computer Vision riesce a scannerizzare il piede dell’utente per creare un modello virtuale, da confrontare con i modelli delle scarpe in vendita.
Virtual Fit nasce per cercare di ricreare a livello digitale una sensazione fisica, quella che si prova quando si indossano un paio di scarpe. La peculiarità di questo tool sta nel fatto che esso non solo informa sulla taglia da preferire, ma soprattutto sul tipo di modello di scarpa. Virtual Fit infatti rileva la conformazione fisica del piede scannerizzato e riesce quindi a valutare eventuali punti delicati. Sapendo dove il piede ha bisogno di particolari accortezze, Virtual Fit riesce a individuare la forma di scarpa che garantirà una maggiore comodità.