La progettazione di Algoritmi di AI ha il compito di fare chiarezza su tre aspetti:
il contesto del cliente, gli obiettivi di business e il processo che il software dovrà seguire per raggiungerli.
In Uqido sviluppiamo algoritmi di AI che rispondono a specifici obiettivi di business.
Per esempio, se un’azienda ha bisogno di automatizzare il sistema di controllo qualità dei suoi prodotti, possiamo creare un algoritmo capace di analizzare le immagini dei prodotti e capire quali sono a norma e quali non lo sono. O ancora, se un’azienda ha bisogno di dimensionare una propria installazione o infrastruttura, possiamo creare un algoritmo che sfrutti i modelli matematici e fisici per soddisfare la richiesta.
Per arrivare ad output del genere, l’apporto del team di Design è delicato e imprescindibile.
Qual è l’apporto del Design nei software di AI
Affinché un algoritmo di AI funzioni, è necessario definire nei minimi dettagli quali risultati dovrà portare e come dovrà funzionare.
Come dicevamo nel capitolo precedente – Define your AI Project:
“Le fondamenta di un progetto di AI devono essere solide, ampie e si devono basare su una visione molto chiara di cosa si vuole ottenere in futuro.
Più chiari sono i nostri punti di partenza, migliore sarà il sistema che realizzeremo”.
Il ruolo del Design è cruciale poiché consiste nell’interrogare a fondo il cliente per raccogliere informazioni essenziali sull’algoritmo da sviluppare.
Con le giuste domande nascono sistemi di AI efficaci
Per realizzare un algoritmo di AI efficace è fondamentale soddisfare due condizioni:
- Focalizzare gli obiettivi che l’algoritmo dovrà raggiungere,
- Definire esattamente come l’algoritmo dovrà funzionare.
Chiarire gli obiettivi
Quando ci viene sottoposto un progetto che prevede l’utilizzo e l’implementazione di un algoritmo di AI, come prima cosa accompagniamo il cliente in un percorso di consapevolezza, finalizzato a individuare quali siano gli obiettivi che deve perseguire l’algoritmo. Avere una visione limpida del risultato che si vuole raggiungere è cruciale, poiché siamo noi a dover abilitare le macchine a portarci nella giusta direzione. In altre parole, siamo noi a dire al sistema cosa fare e come farlo.
La fase di Design è quindi focalizzata sul fare chiarezza. Ciò implica indagare il contesto del cliente, esplorare le sue esigenze e soprattutto capire quali materiali ha a disposizione.
Definire le aspettative, i risultati e ciò che si vuole ottenere da un software – è sempre l’attività più sfidante.
Focalizzare il processo
Nei progetti di Intelligenza Artificiale non solo è fondamentale avere chiarezza sui risultati, ma anche sul processo che l’algoritmo dovrà seguire per portarci a quei risultati. In altre parole, è indispensabile sapere quale logica dovrà imparare, quali dati dovrà analizzare, quali parametri dovrà considerare.
Rispondere a queste domande permette di definire esattamente come l’algoritmo processerà gli input, trasformandoli negli output desiderati.
Avendo chiarito in precedenza gli obiettivi, sarà a questo punto più facile individuare quali dati sono necessari alla macchina per ottenere i risultati previsti.
Bisogna però ricordare che la selezione dei dati, e la definizione del modo con cui l’algoritmo deve trasformarli in output, è guidata da logiche di qualità e quantità. Ovvero, più dati pertinenti darò all’algoritmo, migliore sarà l’output generato.
Il team di Design pone le fondamenta di un software di Intelligenza Artificiale. Dopodiché si passa alla fase di sviluppo, in cui il sistema viene realizzato e addestrato a manipolare i dati.