Digital Meet on the Hills | Metaverso nelle Colline del Prosecco
26 maggio 2023
Digital Meet è la più grande fiera italiana dedicata al digitale. Abbiamo spesso collaborato con questa realtà per trasmettere cultura digitale nel nostro territorio e quest’anno lo facciamo in qualità di partner tecnologico del festival.
Negli ultimi tempi sono infatti esplose tecnologie innovative con cui in Uqido lavoriamo da sempre e ci è sembrato doveroso cogliere l’occasione per raccontarle al grande pubblico, alle aziende e agli investitori.
Per questo a fine maggio siamo stati invitati a Pieve di Soligo, nel cuore delle colline del Prosecco, per proporre agli attori locali un uso del Metaverso finalizzato a valorizzare il loro territorio.
Metaverso | Perché non è fuffa
Nonostante sia ormai trascorso un anno dal lancio di Meta – la nuova compagnia Facebook – c’è ancora molto scetticismo nei confronti del Metaverso. A nostro avviso, però, questo risentimento è immotivato e dettato da una conoscenza parziale della tecnologia e delle sue potenzialità.
Il Metaverso – meglio sarebbe dire “I Metaversi” – non è altro che una piattaforma, una sorta di grande sito web 3D che diventa una vetrina per chiunque desideri utilizzarlo. Inoltre, esso assume un ruolo fondamentale nel momento storico in cui ci troviamo. Viviamo infatti in una Experience Economy, dove il prodotto che consumiamo di più è l’esperienza.
Il Metaverso intercetta proprio questa domanda, essendo uno spazio virtuale in cui gli utenti possono vivere esperienze, accedendo da smartphone, computer oppure tramite visore (nelle piattaforme che lo consentono).
Il Metaverso, quindi, è un ulteriore canale che le aziende e i brand hanno a disposizione per proporre contenuti e attività alla propria audience, regalando loro esperienze inedite. Ma la sua forza si sprigiona specialmente quando virtuale e reale si intrecciano, ossia quando si propongono esperienze che legano il Metaverso alla realtà.
Metaverso per il settore vinicolo
All’evento Digital Meet on the Hills abbiamo proposto alcuni esempi di come il Metaverso possa essere applicato al mondo del Prosecco e del commercio vinicolo. Siamo partiti dal presupposto che le esperienze efficaci sono quelle che portano gli utenti a compiere azioni nel Metaverso, che permettano loro di ottenere dei vantaggi concreti nel mondo reale.
Per progettare questo tipo di esperienze ci si può sbizzarrire con la creatività, ad esempio:
- inserendo dei QR code nelle bottiglie di vino, da cui il consumatore possa fare un login nel Metaverso e raccogliere in un’area riservata la sua cantina virtuale. Come premio per aver eseguito il login, l’utente riceve l’accesso a eventi esclusivi organizzati al Vinitaly;
- oppure viceversa, permettendo agli utenti di rispondere a dei quiz nel Metaverso basati su informazioni che sono state date a un evento fisico privato, al fine di sbloccare sconti o opportunità ulteriori nel mondo reale.
Gli esempi che abbiamo formulato muovono da un assunto: il Metaverso funziona se inserito all’interno di una strategia di business circolare, che dal reale porta al virtuale e poi ancora al reale. Perché il Metaverso permette di raggiungere i propri obiettivi di business se utilizzato come un touchpoint aziendale, integrato in una user experience votata alla conversione.