LA SFIDA
Ridurre il peso del mercato dei resi, permettendo agli utenti di acquistare scarpe online con maggior efficacia.
LA SOLUZIONE
Un algoritmo che usa l’Intelligenza Artificiale per suggerire all’utente la scarpa che fa al caso suo.
ESIGENZA
Ancora poche persone comprano scarpe online e chi acquista spesso finisce per restituire la merce. Questa scelta produce enormi costi che pesano su brand, fornitori e ambiente.
Per risolvere questi problemi, è nato Fitting Labs!
- Fitting Labs è un tool che, a partire da un paio di scarpe desiderate, riesce a dire all’utente se e come calzeranno in base alle sue caratteristiche fisiche.
- Fitting Labs nasce per ridurre il peso dei resi, rendendo più efficace l’acquisto della giusta scarpa online.
- Fitting Labs rende digitale un’esperienza del tutto fisica: quella di provare un paio di scarpe.
IMPATTO
Fitting Labs aiuta gli utenti a comprare scarpe online della giusta taglia e misura, grazie all’Intelligenza Artificiale.
SVILUPPO
Fitting Labs è un algoritmo di Intelligenza Artificiale, che si presenta all’utente sotto forma di plugin integrato a un e-commerce.
Quando l’utente individua una scarpa di suo interesse, deve solo fornire al plugin una foto del suo piede: in pochi secondi Fitting Labs suggerisce la taglia migliore per la sua fisionomia.
Come funziona l’Intelligenza Artificiale di Fitting Labs?
- Fitting Labs si compone di un algoritmo di regressione, allenato su un grande database ad associare una certa taglia di scarpe a una specifica forma del piede;
- Grazie a questo allenamento, Fitting Labs impara a classificare nuovi utenti, non compresi nel database di training.
- Quando riceve la foto di un utente, Fitting Labs la sottopone a un processo di fotogrammetria che ne ricava dati oggettivi: lunghezza, larghezza e forma del piede;
- Grazie all’AI Fitting Labs incrocia questi dati con ciò che ha imparato durante la fase di training, e riesce a dedurre la corretta taglia per un nuovo utente.
VANTAGGI
Fitting Labs è un progetto che riesce a rispondere alle esigenze di tre attori fondamentali:
- Ambiente: ridurre il volume dei resi significa ridurre le emissioni di CO2 e particolato, che inquinano le nostre città.
- Utenti: le persone vedono semplificata l’esperienza d’acquisto online, che diventa più veloce e soddisfacente.
- Aziende: calzaturifici, marketplace, e-commerce e brand assistono a una diminuzione del peso economico dei resi, riuscendo a vendere meglio e di più.
Fitting Labs è una rivoluzione. Farne parte significa cogliere l’occasione per cambiare il mondo del Footware e non solo.