L’alfabeto del Futuro
7 ottobre 2022
Padova è tra le sei città finaliste che si contendono il titolo di Capitale Europea dell’Innovazione. Lo annuncia Paolo Cagnan – condirettore Il Mattino di Padova – dal palco de L’Alfabeto del Futuro, un incontro dedicato proprio a quelle realtà italiane che dell’Innovazione hanno fatto la propria missione.
Accanto a lui, tra gli ospiti intervistati, Pier Mattia Avesani rappresenta Uqido e la racconta al pubblico attraverso progetti avviati e in divenire.
Spiegare Uqido oggi
Uqido è principalmente un team di persone, composto da talenti di provenienza internazionale. Una realtà che fa di Padova un hub di Innovazione pregiato, anche se il suo orizzonte attraversa i confini nazionali. Non solo collettore di professionisti e professioniste qualificate, l’azienda attrae anche commesse e clienti da ogni parte del mondo. Dall’Università di Venezia alle start-up di Boston, il network è vario e tentacolare. Il collante tra i diversi progetti è la mission: realizzare tecnologia utile alle persone, alle nostre società, all’ambiente.
Il Rapporto tra Bellezza e Tecnologia
L’Innovazione non è solo un esercizio, o peggio, uno sfoggio di tecnica sofisticata. L’Innovazione è anche, e soprattutto, un veicolo. Il mezzo per creare e trasmettere valore. Per cambiare in meglio la realtà in cui viviamo. In questo senso, la Tecnologia può creare Bellezza e i progetti di Uqido lo dimostrano:
Realtà Aumentata per sensibilizzare verso il problema del cambiamento climatico;
Esperienze di gaming che inducono i bambini a svolgere attività fisica;
Algoritmi capaci di suggerire acquisti efficaci in modo da ridurre costi ed emissioni legate al mondo dei resi online.
Quando la Tecnologia è al servizio delle persone riesce a fare del bene.
Quando la Tecnologia ha uno scopo virtuoso, essa crea Bellezza.
Nelle parole di Paolo Cagnan “Uqido è una società di cui i padovani dovrebbero essere fieri”
Lavoriamo ogni giorno per soddisfare questa aspettativa.
Qui l’intervento completo del CEO Pier Mattia Avesani.