C’era una volta Uqido
12 aprile 2022
Ci siamo raccontati a VenetoUp, rivista che si occupa di start-up e aziende tech. Dagli albori ad oggi, storia di una start up che ha fatto il grande passo, convertendoci in un’azienda tech.
Cosa significa diventare un’azienda?
In tredici anni abbiamo imparato a creare prodotti e servizi digitali che funzionano davvero, con un approccio pragmatico che va dritto al punto. Abbiamo imparato l’importanza di comporre team di lavoro eterogenei per formazione e provenienza: dall’urbanistica alla letteratura, dalla scienza all’informatica. Quando si progetta un prodotto o un servizio digitale, maggiore è la diversità dei punti di vista migliore sarà l’output finale. Perché terrà in considerazione una pluralità e plurale è il pubblico a cui si propone un prodotto che prima non esisteva.
Progettazione Human Centered
Ciò che abbiamo curato negli anni è stato proprio un approccio alla progettazione che fosse inclusivo. Abbiamo messo il cliente al centro, focalizzando non solo le sue richieste ma anche i suoi bisogni. Puntiamo a prodotti digitali orientati alle esigenze degli utilizzatori finali, perciò il processo di progettazione prevede un’importante fase di ricerca e approfondimento. Studiare il contesto, imparare a conoscerlo per immergersi e immedesimarsi in chi avrà per le mani un servizio o un prodotto che serva davvero.
La centralità del cliente
E poi, non manchiamo mai di riservarci un momento di confronto con i nostri committenti.
“Per realizzare questo servono persone che con creatività, tecnologia e metodo lavorano a stretto
contatto con i clienti e intraprendono un cammino al loro fianco, ascoltando, impegnandosi e
divertendosi, fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.”
C’era un volta Uqido e c’è anche oggi, più che mai.
Be Kind, Do Good, Have Fun