Indossare abiti e accessori virtualmente è possibile con lo Smart Mirror.
Lo strumento che aumenta il tasso d’acquisto, rendendo la user experience veloce e coinvolgente.
Quando si parla di Smart Mirror è facile scambiarlo con il Virtual Try On. Si tratta infatti di due tool affini, basati sulle stesse logiche di funzionamento. In entrambi i casi si parla di strumenti che sfruttano le Tecnologie di Extended Reality per consentire agli utenti di indossare virtualmente abiti, accessori o make-up. Lo Smart Mirror è un caso di Virtual Try On applicato a supporti che funzionano come uno specchio: un tablet, uno smartphone, qualsiasi device che consenta all’utente di specchiarsi nella fotocamera frontale e di vedere su di sé un indumento in versione virtuale.
Attraverso tecnologie di Realtà Aumentata è possibile creare dei filtri integrati alla fotocamera dei nostri smartphone, che permettono di vedere su se stessi un abito, una t-shirt e perché no anche un rossetto. In realtà non esiste una vera e propria differenza tra i due, nella misura in cui lo Smart Mirror è una specifica applicazione della Tecnologia VTO.
I vantaggi dello Smart Mirror
Queste tecnologie incidono significativamente sulla Customer Experience, poiché intercettano i potenziali clienti proprio laddove essi trascorrono gran parte del loro tempo online. Le nostre abitudini di consumatori sono infatti fortemente plasmate dal digitale e negli ultimi anni questo trend è gradualmente aumentato. Le aziende sanno che spesso il legame con il cliente si crea online, ancora prima che questo arrivi nello store fisico. In alcuni casi questo legame nasce e resta virtuale, quando si tratta di utenti nativi digitali e/o già abituati ad acquistare interamente online.
Le Tecnologie Immersive giocano quindi un ruolo decisivo, riuscendo a modificare e migliorare la Customer Journey. Come aiutare un utente a eseguire un acquisto efficace, a comprare il prodotto che fa al caso suo anche se non lo può provare? In questo spazio Virtual Try On e Smart Mirror migliorano l’esperienza d’acquisto. Riducendo lo sforzo di immaginazione essi permettono alle persone di visualizzare su di sé gli articoli desiderati.
Virtual Try On e Smart Mirror sono tecnologie destinate a rivoluzionare il mondo del Retail. Infatti è evidente che le nostre società vadano sempre più verso servizi digitali e anzi, viviamo già sulla nostra pelle l’esigenza di servizi efficienti e veloci: pagamenti rapidi da smartphone, acquisti online, smart home. Ci siamo gradualmente abituati a vivere in un mondo interconnesso, le nostre occupazioni quotidiane si intrecciano con i prodotti digitali che ci circondano. Per brand e aziende, investire in tecnologie all’avanguardia che offrano User Experience e Customer Journey allineate a questa evoluzione è un dovere ed è già realtà.
Marchi di fama internazionale hanno investito in tecnologie di Virtual Try On, consapevoli dell’impatto positivo che esso esercita sulle vendite. Douglas di recente ha lanciato Beauty Mirror, una funzione di Smart Mirroring all’interno dell’App Douglas che consente agli utenti di provare diverse combinazioni di make-up. In questo modo viene facilitato l’acquisto di una tipologia di prodotto che normalmente non si potrebbe nemmeno provare.