Con la Remote Assistance risolvi i guasti in azienda.
Ottimizzare costi e tempi, portando expertise tecnica nei reparti produttivi.
La Realtà Aumentata diventa estremamente utile quando si parla di assistenza da remoto.
Immaginiamo una realtà manifatturiera con varie linee produttive: gli operatori all’improvviso rilevano un guasto o malfunzionamento di uno dei macchinari di loro competenza. Ciò ferma l’attività, provocando ritardi e rallentamenti sul resto dei processi produttivi.
Tipicamente una situazione del genere richiede l’attesa di un tecnico specializzato che si rechi in loco, il che non è sempre possibile. In alternativa si può optare per un servizio di assistenza telefonica, che vede gli operai stessi esecutori delle procedure di correzione dei guasti tramite scambio verbale con gli esperti. Questo a patto che non siano necessari pezzi di ricambio da ordinare.
Questa forma di assistenza “classica” comporta una serie di criticità e inefficienze.
Principalmente interruzione dei macchinari e delle linee produttive, nell’attesa che l’esperto sia effettivamente in grado di arrivare in loco. Il suo stesso tempo di viaggio è un costo vivo, impattante dal punto di vista ambientale, che a cascata si ripercuote sul tempo in cui verranno effettivamente identificati e ordinati i componenti di ricambio.
Un’altra conseguenza indiretta di questo approccio è che i tecnici in loco non acquisiscono ulteriore conoscenza sulla risoluzione delle problematiche, proprio perché affidate in toto a specialisti esterni. In questo contesto la Realtà Aumentata è un vero e proprio game-changer: tramite l’AR è possibile risolvere le criticità godendo dell’expertise di un tecnico specializzato in tempi brevissimi, senza la necessità di attese e spostamenti: è questa la cosiddetta “Remote Assistance“, applicazione dell’ecosistema dell’extended reality e complementare ai servizi di AR e VR Training.
Come funziona la Remote Assistance?
Che sia fruita tramite tablet, smartphone o AR smart glasses, l’assistenza da remoto in Realtà Aumentata mette in contatto l’operatore il loco e il tecnico da remoto.
Tramite la camera integrata di questi device, l’operatore riesce a mostrare il macchinario all’esperto, ricevendo in tempo reale indicazioni su come procedere. Esse appaiono direttamente sul suo display, in modo che non ci sia margine d’interpretazione e quindi d’errore.
Lato utente, quando si presenta il problema, il contatto da remoto con il tecnico specializzato è immediato: in pochi minuti si passa dalla richiesta di assistenza alla risoluzione attiva della criticità, identificando e ordinando in tempi brevi i componenti di ricambio necessari. E nei casi più fortuiti, risolvendo in diretta il malfunzionamento. Inoltre, grazie alla Remote Assistance le figure che ricevono assistenza acquisiscono esperienza di prima mano sulla casistica, generando un prezioso know how destinato a crescere nel tempo.