Le esperienze immersive migliorano la formazione a distanza.
Con l’XR Training usi tutte le potenzialità di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
Le tecnologie XR hanno un enorme potenziale in termini di formazione. Data la loro capacità di fare leva sul coinvolgimento emotivo degli utenti, esse vengono impiegate per scopi di formazione e training di ogni tipo.
Formazione professionale
Il grande vantaggio delle tecnologie immersive consiste nella loro capacità di ricreare ambientazioni e contesti lontani. Questo è utile nel mondo della formazione, specialmente quando viene fatta per evitare eventi avversi. Spesso però la formazione tradizionale ha dei limitati, perché tra la teoria e la pratica c’è una grande differenza. Tutti noi abbiamo imparato ad affrontare le cosiddette “prove antincendio” o a metterci in sicurezza in caso di terremoti. Eppure, quando l’evento si verifica davvero, è molto difficile applicare quanto c’è stato insegnato.
Ciò accade perché l’esperienza porta con sé una dimensione emotiva che l’insegnamento teorico non ha. Come nel caso di Lares Italia: un’esperienza di training in Realtà Virtuale destinata a chi vive in zone a rischio sismico. L’obiettivo è di insegnare alle persone comportamenti che li tutelino in caso di terremoti. Il progetto consente di vivere in prima persona l’esperienza del terremoto, coinvolgendo vista e udito. In questo modo l’utente ha la sensazione di trovarsi davvero nella situazione descritta e riesce a imparare i comportamenti consigliati con maggior coinvolgimento.
Training Immersivo sul lavoro
Nel settore manifatturiero e industriale sono diversi i casi in cui gli operatori si trovano costretti a lavorare in condizioni di pericolo. Queste situazioni necessitano di percorsi di formazione ad hoc, per preparare e sensibilizzare gli operatori sugli standard minimi di sicurezza da rispettare. Se pensiamo a chi deve lavorare in situazioni di forte stress emotivo, o in presenza di macchinari pericolosi, diventa chiaro come la formazione debba essere il più realistica possibile. Infatti, sarà tanto più efficace quanto più riuscirà a trasmettere alle persone la sensazione di vivere effettivamente la situazione descritta.
Le tecnologie XR raggiungono questi obiettivi. Consentono di fare formazione da remoto, pur superando i limiti della distanza fisica. Le tecnologie immersive ricreano gli esatti contesti in cui i lavoratori si troveranno e consentono loro di esercitarsi concretamente. Con l’XR Training i lavoratori si trovano in situazioni di pericolo senza però mettere a rischio la propria incolumità.
Allora i pompieri possono imparare a operare in condizioni di forte stress e gli operai riescono ad arrivare preparati al lavoro in cantiere, avendo già vissuto virtualmente eventuali avversità. O ancora, i tecnici che operano nel dipartimento di produzione di un’industria possono imparare a gestire macchinari complessi, sia attraverso esperienze in VR sia tramite le applicazioni della Realtà Aumentata.
Esempi di XR Training
Il progetto Nokia è un’esperienza in VR rivolta agli operatori delle telecomunicazioni, per abituarli a lavorare su impalcature di altezza molto elevata. In generale le tecnologie immersive danno la sensazione di trovarsi davvero in situazioni ben specifiche, permettendo alle persone di guadagnare esperienza e soprattutto di imparare sul campo.
Un altro esempio è il caso Walmart. La nota catena americana ha sviluppato dei percorsi di formazione in VR per i propri dipendenti. In questo caso i visori consentono di uniformare la formazione: Walmart dispone di numerosi store sparsi in un territorio vastissimo, perciò diventa complesso e dispendioso prevedere percorsi di training in presenza per ogni punto vendita. Per garantire che tutti i dipendenti ottengano la medesima formazione a prescindere da dove lavorano, Walmart ha colto le potenzialità della Realtà Virtuale. In questo la formazione a distanza diventa coinvolgente, ma soprattutto il brand si assicura che i suoi valori vengano assorbiti da tutti i suoi rappresentanti.